Il Wing Chun è un’Arte Marziale orientale. Oggigiorno molto famosa e diffusa in tutto il mondo. Deve la sua fama all’eccezionale applicabilità dei suoi principi e movimenti in situazioni di reale pericolo e di difesa personale. Il Wing Chun, che tradotto letteralmente significa “eterna primavera“, è uno stile di Kung Fu essenziale, pratico, semplice ed intelligente. Non richiede particolari doti fisiche per esser praticato e non pone limiti di età o di sesso.
La leggenda del Wing Chun e delle sue origini si perdono nei racconti e nelle testimonianze dei suoi più alti rappresentanti. E’ difficile tracciare con precisione la sua esatta storia, ma si sa che nasce i Cina, circa 400 anni fa. In Hong Kong viene insegnato pubblicamente per la prima volta solo nel secondo dopoguerra, dal Maestro Yip Man (1893-1972), che ebbe tra i suoi primi e più rappresentativi allievi il nostro Si Gung, il Maestro Lok Yiu (1922-2006). Lok Yiu dedicò la sua intera vita all’apprendimento e all’insegnamento del Wing Chun e il suo metodo, tradizionale e puro, è oggi insegnato dai suoi due figli in Hong Kong anche alla Scuola di Polizia.
In Europa, dal 1992 il Lok Yiu Wing Chun è stato insegnato dal mio Sifu W. Blech (1952-2012), vissuto in Germania ed unico allievo occidentale ad esser stato accettato all’interno della famiglia Lok e ad ottenere dal Maestro Lok Yiu il permesso per rappresentare in occidente questa eccellente Arte Marziale.
Oggi, in Italia così come in diversi paesi dell’Europa, il Lok Yiu Wing Chun è insegnato dagli allievi diretti di Sifu W. Blech e da tutti gli istruttori certificati e appartenenti alla E.L.Y.W.C.I.M.A.A. (European Lok Yiu Wing Chun International Martial Art Association ), che ha sede in Ottweiller, Germania.
La nostra Scuola, presente in Italia dal 1998, continua ad oggi il lavoro iniziato dal nostro Maestro, trasmettendo a tutti i nostri allievi il Lok Yiu Wing Chun, in stretto e continuo contatto con la Scuola Madre di Hong Kong, guidata oggi dai due figli del Maestro Lok Yiu: i nostri Siba Lok Kweng Kong e Lok Kweng Sang.