Lok Yiu Wing Chun

LokYiu_YipMan

Il Wing Chun è un’Arte Marziale orientale. Oggigiorno molto famosa e diffusa in tutto il mondo. Deve la sua fama all’eccezionale applicabilità dei suoi principi e movimenti in situazioni di reale pericolo e di difesa personale.  Il Wing Chun, che tradotto letteralmente significa “eterna primavera“, è uno stile di Kung Fu essenziale, pratico, semplice ed intelligente. Non richiede particolari doti fisiche per esser praticato e non pone limiti di età o di sesso.

Lok_Yiu

La leggenda del Wing Chun e delle sue origini si perdono nei racconti e nelle testimonianze dei suoi più alti rappresentanti. E’ difficile tracciare con precisione la sua esatta storia, ma si sa che nasce i Cina, circa 400 anni fa. In Hong Kong viene insegnato pubblicamente per la prima volta solo nel secondo dopoguerra, dal Maestro Yip Man (1893-1972), che ebbe tra i suoi primi e più rappresentativi allievi il nostro Si Gung, il Maestro Lok Yiu (1922-2006). Lok Yiu dedicò la sua intera vita all’apprendimento e all’insegnamento del Wing Chun e il suo metodo, tradizionale e puro, è oggi insegnato dai suoi due figli in Hong Kong anche alla Scuola di Polizia.

LokYiu_Gon_San_Blech

In Europa, dal 1992 il Lok Yiu Wing Chun è stato insegnato dal mio Sifu W. Blech (1952-2012), vissuto in Germania ed unico allievo occidentale ad esser stato accettato all’interno della famiglia Lok e ad ottenere dal Maestro Lok Yiu il permesso per rappresentare in occidente questa eccellente Arte Marziale.

LokYiu_blech_quansao

Oggi, in Italia così come in diversi paesi dell’Europa, il Lok Yiu Wing Chun è insegnato dagli allievi diretti di Sifu W. Blech e da tutti gli istruttori certificati e appartenenti alla E.L.Y.W.C.I.M.A.A. (European Lok Yiu Wing Chun International Martial Art Association ), che ha sede in Ottweiller, Germania.

Sifu_Stefano_tea_ceremony_giu_2011

La nostra Scuola, presente in Italia dal 1998, continua ad oggi il lavoro iniziato dal nostro Maestro, trasmettendo a tutti i nostri allievi il Lok Yiu Wing Chun, in stretto e continuo contatto con la Scuola Madre di Hong Kong, guidata oggi dai due figli del Maestro Lok Yiu: i nostri Siba Lok Kweng Kong e Lok Kweng Sang.

HK_2013_Lok_Yiu_Family_group

Lascia un commento