Questo video è la versione originale così come è stata pubblicata dalla Hong Kong Wu Shu Union nel 2010, in occasione di una manifestazione sulle arti marziali alla quale sono stati invitati i due figli del nostro caposcuola, il Maestro Lok Yiu.
In internet, in questo periodo è possibile imbattersi in una versione editata in modo non corretto e preceduta dal logo di una federazione che con la nostra scuola e il Wing Chun della famiglia Lok non ha nulla a che fare. E’ chiaramente un disonesto tentativo di mal informare le persone riguardo l’attuale situazione delle scuole associate al nome del Maestro Lok Yiu. Al fine di chiarire questo episodio, stiamo procedendo per via legale, ma si sa quanto tempo richiedano queste cose e, visto che proprio da Hong Kong ci sono arrivate richieste di chiarimenti in merito, iniziamo con il ricordare alcuni e semplici fatti:
Il Wing Chun di Lok Yiu è rappresentato in Europa, per esclusivo ed espresso volere del Maestro Lok Yiu e della sua famiglia dalla E.L.Y.W.C.I.M.A.A. rappresentata da Sifu W. Blech, unico allievo occidentale accettato dal nostro caposcuola di Hong Kong. In diversi paesi Europei abbiamo scuole e istruttori certificati all’insegnamento del Lok Yiu Wing Chun. In Italia, le uniche scuole autorizzate e certificate a tale scopo sono la nostra di Verona, dove insegnano Alberto Storari e Stefano Milani e quella di Bolzano, dove insegna il nostro Si hing Swonimir Budja. A questi centri vanno aggiunte le scuole dirette da nostri allievi che sono stati certificati direttamente dal nostro Sifu e che insegnano nelle scuole di Milano, Trento, Lazise e Verona. L’elenco dei nostri istruttori certificati è visibile sia su questo sito che su quello Europeo.
Questo, solo ed esclusivamente, ad onor del vero.
Stefano e Alberto.