Sopra: io e Siba Benny Chung in Hong Kong – Aprile 2014
Nel 2002 ho incontrato per la prima volta Siba Benny Chung in Hong Kong durante il mio primo viaggio presso la famiglia Lok. Era una sessione di allenamento che coincideva con l’ottantesimo compleanno del mio Si Gung Lok Yiu ed io ero stato invitato dal mio Sifu W. Blech a prender parte a questo importante evento. Allora, devo confessare, non vidi in Siba Benny molto altro che una buona e simpatica persona, un pò fuori forma, che aveva il compito di aiutarci nella traduzione dall’inglese al cantonese.
Durante gli anni, sessione dopo sessione, abbiamo tutti imparato a comprendere che Siba Benny ha all’interno della famiglia un ruolo molto più importante che “semplice traduttore”. Il mio Sifu tante volte si è soffermato molto a raccontarci di Benny e a farci comprendere la sua importanza nella scuola di Hong Kong. Oggi, comprendo un pò di più la profonda purezza della famiglia Lok e il ruolo di importanza che la figura di Siba Benny ha ed ha avuto negli anni. Siba Benny è parte integrante della famiglia, aveva la totale fiducia del suo Sifu Lok Yiu ed oggi gode della stessa fiducia da parte dei due figli, Kong e Sang. Si ba Benny ci ha insegnato ed aiutato a comprendere molte cose, ci ha raccontato negli anni decine di storie, aneddoti e vicende inerenti il Wing Chun in Hong Kong e la VERA storia di Yip Man, di Lok Yiu e di tanti altri personaggi che sono stati protagonisti di questa Arte Marziale negli ultimi cinquanta anni. Non solo, Siba Benny, nonostante oggi non possa praticare come vorrebbe è stato un allievo del nostro caposcuola Lok Yiu, quando per spiegarmi qualcosa mi fa sentire i suoi movimenti comprendo quanta conoscenza ed esperienza ci sia in lui. E’ una persona semplice, nel senso più buono del termine, molto intelligente e preparata, umile che silenziosamente e serenamente ha sempre fatto la sua parte per il bene del Lok Yiu Wing Chun in Hong Kong ed in europa.
Sono felice oggi di sentirmi parte di questa famiglia, unica nel suo genere, depositaria di un Kung Fu che oggi giorno difficilmente si riesce a trovare tra tante scuole basate solo sul marketing e sono grato a Siba Benny per il suo costante aiuto, per i suoi preziosissimi consigli che da sempre ha voluto condividere con me.
Sopra: Hong Kong 2002 – Compleanno del Maestro Lok Yiu – Il mio Sifu e Siba Benny in piedi stanno parlando a tutti noi.
Sopra: Hong Kong 2002 – Siba Benny, Lok Kweng Kong, io, il mio Sifu ed il mio Si Gung.
Sopra: Hong Kong 2002 – Siba Benny mi aiuta assieme a Si Gung Lok Yiu durante l’allenamento.
Sopra: Hong Kong 2006 – Il mio Sifu W. Blech da a Siba Benny la tradizionale “busta rossa” in segno di gratitudine.
Sopra: Hong Kong 2014 – Siba Benny con noi in una foto di gruppo durante una sessione di allenamento.